Giu 04

Immagine

 

 

Locandina_Invito

written by Elena Sladojevich \\ tags: , , , , , , ,

Apr 01

1Certamente il personaggio si espone ad un ridicolo senza uguali e viene a screditare anche coloro che, con tanta enfasi, avevano creduto alla sua conversione…e dà ragione a chi…come il sottoscritto, nel 2008 criticò aspramente la tronfia teatralità del suo battesimo. Ma a parte questo Magdi mostra di non aver conosciuto al momento della sua conversione i fondamentali della dottrina Cattolica così come era stata codificata dal Vaticano II. Il dialogo con le altre religioni non appartiene alla strategia politica, ma da due “fondamentali” o “dogmi”. Il dogma dell’incarnazione e conseguenzialmente il dogma della Chiesa come realtà visibile ed organizzata e… ma anche realtà non visibile. In breve, se Cristo prende la natura umana per redimerla, per la dottrina Cattolica tutto il mondo è stato redento ed ha una finalità alla salvezza oltre il tempo, la cosiddetta finalità “escatologica”.  In questo contesto la Chiesa è l’Umanità Tutta redenta ed in questo sono racchiuse tutte le culture e tutte le religioni o non religioni del mondo. Continua a leggere »

written by Marcello Sladojevich

Mar 06

Pubblichiamo da un convegno organizzato a Firenze il 25 gennaio 2013 da “LA TAVOLA ROTONDA” presso l’Hotel Michelangelo la sbobinatura eseguita da Giacomo Pagliai e Gianni Zancanaro dell’intervento di Marcello Sladojevich. Questo lavoro è da dividersi in due parti: una prima parte teorica consegnata per iscritto agli organizzatori ed una seconda parte letta al convegno dal relatore.

Un ringraziamento particolare alla Consigliera Regionale Marina Staccioli

La mancanza di lavoro provoca disagio sociale:

superiamola e vediamo come“.

1

Questa sera dobbiamo trattare del “lavoro”: “lavoro che non c’è” – “lavoro per tutti” – “quale lavoro” ecc

La coincidenza è che ero stato invitato proprio per un argomento simile dalla rivista “Aggiornamenti Sociali” a ESTE, provincia di Padova, proprio oggi ed alle 20,45, ed il tema era oltremodo interessante e forse si interconnette perfettamente con il nostro – Laici cerniera tra Chiesa e mondo: come i frutti del Concilio illuminano il mondo del lavoro oggi. 2Interviene Padre Sorge. Continua a leggere »

written by Elena Sladojevich \\ tags: , , , , ,

Mag 23

ACLI della Regione Toscana riceviamo e volentieri pubblichiamo

SABATO 26 MAGGIO ALLE ORE 14.30, ALLA FORTEZZA DA BASSO di FIRENZE

NELL′AMBITO DELLE MANIFESTAZIONI di TERRA FUTURA A FIRENZE SARANNO PREMIATI I TESTI VINCITORI DEL 2° PREMIO LETTERARIO SULLA LEGALITA′ ORGANIZZATO DALLE ACLI REGIONALI TOSCANE.

Presso lo Spazio Dibattiti dello stand delle ACLI si terrà la Cerimonia di Premiazione della II Edizione del Premio letterario sulla Legalità. Il concorso che aveva per titolo: “La legalità conviene. Il piacere della legalità: giustizia, cittadinanza, tutela dei diritti” si è articolato in un premio letterario e in una rassegna (fuori concorso) di saggi inediti sul tema in oggetto. Il concorso, organizzato dalle Acli regionali, con il patrocinio del CESVOT, ha avuto diffusione, specie nelle scuole, a livello nazionale. Patrocini gratuiti sono stati concessi da Libera e dall’Associazione L’Ora legale. Ha collaborato alla realizzazione anche l′associazione ASCA.

Il nostro slogan, mutuato da Don Ciotti “La legalità conviene” ha inteso anche promuovere il concetto che al rispetto dei doveri si accompagna la tutela dei diritti. Il tema del concorso “Il piacere della legalità; giustizia,cittadinanza,tutela dei diritti” è servito a promuovere ed a divulgare questo rapporto tra cultura della legalità come rispetto delle regole e cultura della legalità come tutela dei diritti del cittadino; così come del cittadino straniero che vive nel nostro paese e quindi ad ampliare la nozione di cittadinanza, ma anche dei valori sociali condivisi e della democrazia diffusa attraverso un nuovo rapporto con le istituzioni che, anche attraverso l’aiuto delle associazioni di terzo settore, non è meramente passivo. Continua a leggere »

written by Marcello Sladojevich \\ tags: , , ,