Mag 16
Su gentile concessione del Dott. Stefano Pasquino pubblichiamo questo articolo, estratto della monografia edita nel 2009 da The Professional Competence
http://www.pasquinostefano.it

Un’azienda che opera nel mercato avrà sempre la finalità di attirare a sè il consenso di clienti e dipendenti, ma ciò non significa che essa non possa instaurare con essi un processo di comunicazione che arricchisca entrambi. Impensabile è però che si rinuncia alla propaganda per la comunicazione, a meno che si creda tanto nel proprio lavoro che si abbia voglia di presentarlo e “comunicarlo” nel modo più trasparente. La sensazione è che ancora oggi resiste una mentalità che considera l’editoria aziendale quasi come un dovere, oppure una moda e non invece un sincero bisogno di “colloquiare” con i propri pubblici di riferimento.

Certamente oggi l’informazione dispone di strumenti potenti ed immediati, ma comunicare e informare sono due azioni differenti. Le riviste aziendali resistono Continua a leggere »

written by Elena Sladojevich \\ tags: , , , ,

Mag 12

SISTEMI SOCIO-TECNICI UN MODO NUOVO DI ESSERE IMPRESA ORGANIZZAZIONE: IL CASO ITALIA

Introduzione

Non è da molto tempo che ci ritroviamo a vivere in una comunità veramente universale ed interdipendente.

Oggi quando agiamo nel politico, nel sindacale, nel “mondo dei rapporti” in genere non possiamo più circoscrivere nostri “agire” sociali, professionali o imprenditoriali in modo tale da permetterci di non essere influenzati dal resto della comunità globale.

Ancora non si è elaborato o stereotipizzato un modello culturale definito ed articolato che tratti in maniera esaustiva le anomalie e le diverse spinte che caratterizzano la civiltà contemporanea, pur tuttavia dobbiamo contribuire a trovare un ‘parametro d’indagine e d’interpretazione’ per cambiare e star così dietro ai mutamenti di un ambiente turbolento e complesso.

Il capire, “problem finding”, è questa la sfida più grande alla riuscita dello “sviluppo armonico” e quindi “problem solving”, risolvere i problemi.

Accettare la sfida dell’innovazione tecnologica è un obbligo per i paesi occidentali industrializzati; voltare le spalle a tali progressi sarebbe un suicidio sociale e/o economico. Ciò è vero per le nazioni, per le industrie e per le singole società.

L’informatica, ossia il nuovo modo di agire e comunicare, potrebbe esercitare un effetto straordinario nell’economia e nell’organizzazione sociale portando ad un aumento della produttività, ad una più completa comprensione dei “processi”, il tutto in condizioni di concentrazione di capitali relativamente bassa.

La complessità ed allo stesso tempo la fluidità organizzativa come pure un orientamento imprenditoriale o sociale dinamico sono fondamentali per la capacità evolutiva di un’industria o di una società

Secondo autorevoli studiosi, il segreto della flessibilità e di un orientamento dinamico consistono esattamente Continua a leggere »

written by Marcello Sladojevich \\ tags: , , , , ,