Mag 23

ACLI della Regione Toscana riceviamo e volentieri pubblichiamo

SABATO 26 MAGGIO ALLE ORE 14.30, ALLA FORTEZZA DA BASSO di FIRENZE

NELL′AMBITO DELLE MANIFESTAZIONI di TERRA FUTURA A FIRENZE SARANNO PREMIATI I TESTI VINCITORI DEL 2° PREMIO LETTERARIO SULLA LEGALITA′ ORGANIZZATO DALLE ACLI REGIONALI TOSCANE.

Presso lo Spazio Dibattiti dello stand delle ACLI si terrà la Cerimonia di Premiazione della II Edizione del Premio letterario sulla Legalità. Il concorso che aveva per titolo: “La legalità conviene. Il piacere della legalità: giustizia, cittadinanza, tutela dei diritti” si è articolato in un premio letterario e in una rassegna (fuori concorso) di saggi inediti sul tema in oggetto. Il concorso, organizzato dalle Acli regionali, con il patrocinio del CESVOT, ha avuto diffusione, specie nelle scuole, a livello nazionale. Patrocini gratuiti sono stati concessi da Libera e dall’Associazione L’Ora legale. Ha collaborato alla realizzazione anche l′associazione ASCA.

Il nostro slogan, mutuato da Don Ciotti “La legalità conviene” ha inteso anche promuovere il concetto che al rispetto dei doveri si accompagna la tutela dei diritti. Il tema del concorso “Il piacere della legalità; giustizia,cittadinanza,tutela dei diritti” è servito a promuovere ed a divulgare questo rapporto tra cultura della legalità come rispetto delle regole e cultura della legalità come tutela dei diritti del cittadino; così come del cittadino straniero che vive nel nostro paese e quindi ad ampliare la nozione di cittadinanza, ma anche dei valori sociali condivisi e della democrazia diffusa attraverso un nuovo rapporto con le istituzioni che, anche attraverso l’aiuto delle associazioni di terzo settore, non è meramente passivo. Continua a leggere »

written by Marcello Sladojevich \\ tags: , , ,

Mag 09

 

Continua a leggere »

written by Marcello Sladojevich \\ tags: