Nov 09

Se io fossi Monti mi dimetterei dall’incarico insieme a tutti i Ministri.

Se fossi Bersani mi metterei in un angolo del “transatlantico” di Montecitorio e farei cinque minuti di “vergognino” di fronte a tutti i parlamentari di sinistra.

MONTI: in un anno di suo Governo il prelievo fiscale sulle tasche del ceto medio è aumentato del 20%. Sì del 20% perché se prendiamo ad esempio  un insegnante a fine carriera con 1800 euro al mese, costui paga nel 2012 più tasse comunali, più tasse regionali, più  tikets sanitari, più tasse e costi per i trasporti di sé ed i propri figli, più tasse universitarie per i figli, per andare a scuola spende più del 30% per la benzina, spende di  più per mangiare, spende di più per i mutui casa… ecc.

Nonostante il maggior prelievo dalle nostre tasche, il debito pubblico sembra sia aumentato in questo anno di 100 miliardi di euro! Poi, anche Monti da la colpa a “quelli di prima”…ma dal 1984 lo Stato Italiano ha sempre avuto un avanzo primario più che positivo.

Con Monti lo spread è diminuito “il giusto”.

Con Monti, solo nel 2012, la disoccupazione è aumentata di 500.000 mila unità (mezzo milione di persone a spasso!).

La riforma delle pensioni si è fatta sulle spalle dei nostri figli…mentre le pensioni d’oro vigenti, che sono a ripartizione…cioè si fanno pagare dai nostri figli attivi oggi, non si sono toccate se non marginalmente… anche nel Governo Monti ci sono due o tre Ministri che anno pensioncine da oltre 400.000 euro l’anno o addirittura 600 mila?!?!

La riforma dell’apparato burocratico dello Stato non si è fatta: solo qualcosa sulle provincie che sul debito pubblico incidono il giusto o quasi nulla e l’abolizione di alcune privince non comporterà un grande risparmio…mentre le regioni erano (e sono) da riportare “ante riforma titolo V° della Costituzione”, riforma del Governo Prodi-D’Alema-Amato, 1996-2001: solo la Sicilia ha un debito  di 18miliardi! La Puglia di Vendola… non si sa!, e la Lombardia di Formigon si dice abbia non meno di 4 miliardi di deficit…senza parlare del Lazio dove i miliardi di debiti sembrano siano oltre una quarantina! La sanità regionale, soprattutto nel centro-sud…compreso le regioni sopra non menzionate…Campania, Calabria, Puglia, oltre ad avere debiti stratosferici proprio non erogano nessun servizio accettabile!

La riforma fiscale con la riparametrazione del prelievo IRPEF non si è fatta.

La riforma della scuola non si è fatta…si è solo tentato con l’ultima legge di stabilità di aumentare del 30% il lavoro degli insegnanti senza dare un corrispettivo di stipendio…anzi cercando di licenziare 50.000 lavoratori…peraltro precari…quelli che vengono assunti a metà settembre e licenziati ai primi di giugno! I Governo d’imperio ha tentato di riformare il contratto di lavoro della scuola, non conoscendo (questi soloni professori universitari, peraltro nell’ambito del diritto e presi a fare i Ministri o i sottosegretari proprio per la loro presunta competenza tecnica…ma fatemi il piacere, seh!, ma chi vi ci ha messo all’università!) che il contratto di lavoro di molti dipendenti pubblici, compreso la scuola, dal 2002 e diventato da “interesse legittimo” (occasionalmente protetto e quindi comprimibile) “diritto soggettivo” (non comprimibile ed opponibile a tutti) quindi il contratto di lavoro, compreso lo stipendio, l’orario lavorativo, e robe varie non sono riformabili se non per contrattazione collettiva, ossia accordo fra le parti, accordi che fra l’altro devono prevedere per legge la “non refomatio in pejus”, ossia il nuovo contratto di lavoro non deve essere peggiorativo se comparato al precedente!

Ma in questa vicenda chi mi ha fatto ridere, o meglio fatto vergognare di essere italiano è stato il Ministro che sembra si sia giustificato, dopo aver fatto il passo indietro “…che era stato così consigliato dagli alti dirigenti del Ministero…”. Peggio, così al Ministero, dove mediamente sono al 50% dirigenti da oltre 100 mila euro l’anno di stipendio, ma alcuni anche 300 mila, non conoscono le normative? Tempo fa sbaglia un’operazione nel lavoro: per poco non mi misero le mani addosso…ma comunque si ripresero al pratica e vollero pure i soldi per riparare al danno! Se è vero che i dirigenti del MUR hanno sbagliato e consigliato male il signor Ministro…faccia nomi e cognomi e li mandi a casa… e non licenzi invece i precari da 1000 euro al mese per 9 mesi l’anno! Perlomeno loro educano i nostri figli!

Se io fossi Monti me ne andrei a casa. Ma prima chiarirei anche un fatto: sulla rete circolano delle notizie in cui Monti Giovanni, il figlio di Mario, Vicepresidente della Morgan Stanley, avrebbe avuto liquidati per conto della Morgan 2 miliardi e mezzo di euro per titoli derivati a carico del Tesoro Italiano. Io sono convinto dell’onestà della parti in causa…ma chiarirei la procedura agli italiani…per trasparenza! Ah come erano belli i tempi in cui nelle banca era vietato che due della stessa famiglia fossero dipendenti!

Ce n’è anche per BERSANI che ha approvato tutti i provvedimenti che il Governo ha sottoposto  al voto del Parlamento.

E poi ci viene a dire…”…non scherziamo ragassi…”… e poi manda quell’infelice di Fassina, l’economista del PD…, in TV a contestare a Polillo i provvedimenti de Governo! In i deputati del PD e lo stesso Bersani votano i provvedimenti del Governo e poi ci dicono che non sono d’accordo! Oppure lo è davvero… o ci fa! Una volta chi tirava il sasso e poi metteva la mano in tasca non era considerato proprio bene! Si sopportava la finzione solo nelle “schiaffo del sodato” ma era un gioco cameratesco…mica la pelle del ceto medio italiano!

Allora “vergognino”, dietro la lavagna di Montecitorio, lui e tutti i notabili che lo sostengono!

written by Marcello Sladojevich \\ tags: , , , ,


Leave a Reply